Via Canavèe

21029 Vergiate (VA)

0331 948237

Telefono

0331 964519

Fax

L’unione tra metallo e tecnologia

19 APRIL, 2024

BY METALTECH

Varesefocus

In questo periodo si sente molto parlare di aziende che per i più vari motivi sembrano destinate a fallire, compromettendo il futuro dell’industria italiana. Sarà davvero così per tutte? Per la Metaltech di Vergiate no di certo: tramite delle semplici domande fatte ad uno dei 4 proprietari, possiamo rivelare di più di quanto si immagini.

Come nasce l’azienda Metaltech?

All’inizio, nel 1984, era di mio padre e quando è passata a me ed ai miei fratelli, nel 1996, abbiamo deciso di cambiare
il precedente nome in Metaltech, per simboleggiare l’unione tra il metallo e la tecnologia. Posso definirla un’azienda di famiglia.

Cosa produce la Metaltech?

Produciamo diverse attrezzature per aerei ed elicotteri, delle più varie dimensioni. Non c’è un tempo standard per produrre. Le dimensioni dei pezzi possono variare da pochi millimetri a 3 metri. Lavoriamo inoltre per il settore medicale e il settore degli elettrodomestici.

Quanti siete?

Non in molti: la nostra è un’azienda piccola, suddivisa in 4 proprietari, tra cui io e 11 operai. L’età è la più varia: c’è chi viene a lavorare a 19 anni e chi scopre questo mestiere a 40. Da piccolo spesso venivo qui a dare una mano a mio padre.

Cosa consigliereste ai giovani che vorrebbero intraprendere un lavoro in questo campo?

A livello di scuole un Istituto Tecnico ci vorrebbe, ma in qualsiasi caso bisogna studiare e fare le cose con passione, quella che mio padre ci ha trasmesso per questa carriera, senza obbligarci.

Quest’azienda che tipo di impatto ecologico ha?

Direi positivo, come testimoniano i pannelli fotovoltaici sul nostro tetto. Spero che vengano inventati nuovi metodi dal pollice verde, è molto importante.

Avete altro da raccontarci?

Beh, potremmo parlare di quanto sia importante lavorare in un luogo sicuro, evitando così disastrosi incidenti. Potremmo anche parlare del nostro orario di lavoro, piuttosto flessibile. Lo dico perché ci sono persone che, vivendo con i propri figli e la propria moglie, fanno meno straordinari di chi è appena entrato in azienda. Questo dipende anche dalle esigenze economiche di ciascuno, perché chiaramente le 8 ore, se sommate a quelle di straordinari, fanno aumentare la paga.

Grazie e arrivederci.

A voi!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Devo dire la verità, prima di fare questa intervista, l’ambiente in un’azienda non mi affascinava particolarmente, ma ho capito non solo che, come dice il signor Menzago, sono le piccole aziende, insieme alle medie, a trainare gran parte dell’economia italiana, ma anche che con la passione e l’impegno si possono raggiungere grandi traguardi.

 

Cerca

Notizie recenti

METALTECH SU TECN’E’

LE AZIENDE INCONTRANO IL PONTI

PMI Day 2019

L’unione tra metallo e tecnologia

I nostri clienti

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire.